Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Campagna 2025 del Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”

Dettagli

Descrizione breve
Anche quest’anno, per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”
Data:

4 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
campagna caldo
campagna caldo

Descrizione

 La campagna “Proteggiamoci dal caldo” consultabile al seguente link:
https://www.salute.gov.it/new/it/campagna-di-comunicazione/campagna-2025-proteggiamoci-dal-caldo-10-semplici-regole-unestate/?tema=Ondate+di+calorear

 

Dal 23 giugno è attivo dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, il numero di pubblica utilità 1500, un servizio gratuito, che consente ai cittadini di ricevere informazioni su come affrontare il caldo e indicazioni utili sui servizi socio sanitari presenti sul territorio nazionale. Il servizio, come lo scorso anno, è in sinergia con l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL.
Dal 26 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2025.  I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.

A cura di

Ufficio Ambiente

Tutela del suolo, dell’aria e delle acque e bonifica dei siti. Attività di promozione e divulgazione in materia di educazione ambientale

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

04/07/2025, 13:54