Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Cultura e tempo libero

Biblioteca comunale

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa è un servizio pubblico locale senza fine di lucro che concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione della cultura, promuovendo le condizioni che rendano effettivo il diritto allo studio e all'informazione.

Elenco Comunale delle Associazioni Pro Loco (art.20 L.R. 61/2024)

Con l'entrata in vigore del Testo Unico del Turismo approvato con L.R. 31 dicembre 2024, n. 61, le funzioni amministrative in materia di Associazioni Pro Loco sono attribuite ai Comuni

Iniziative culturali

L’Amministrazione comunale organizza direttamente o patrocina iniziative culturali per la cui realizzazione mette a disposizione i locali di sua proprietà, in particolare la Biblioteca comunale, il Teatro comunale Niccolini nel Capoluogo ed il Centro Lotti a Mercatale.

Licenza di istruttore di tiro e direttore di tiro a segno

Per svolgere attività di istruttore di tiro e direttore di tiro occorre chiedere al Comune apposita licenza che viene rilasciata, solo ed in via esclusiva, a favore dei tesserati dell'Unione Italiana Tiro a Segno (in sigla U.I.T.S.)

Patrocinio eventi sportivi e ricreativi

Il Patrocinio è l’apprezzamento del Comune per una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la comunità e il suo territorio

Sala conferenze "Lucia Bagni" - biblioteca

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa dispone di una Sala conferenze di circa 50 posti utilizzabile per iniziative culturali o di pubblico interesse quali conferenze, presentazioni di libri ed esposizioni.

Tesserino Hobbisti

L’art. 40bis della legge Regione Toscana 62/2018 (Codice del Commercio) disciplina i mercatini dei “non professionisti”.