Servizio di noleggio con conducente
Dettagli
A chi è rivolto
Agli Ncc che devono presentare presentare una pratica di trasferimento dell’autorizzazione NCC o di sostituzione del mezzo col quale viene effettuato il servizio pubblico.
Descrizione
È un autoservizio pubblico non di linea che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone , con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Autorizzazioni comunali allo svolgimento dell'attività di noleggio con conducente
Come fare
Rilascio licenza: Il servizio di noleggio con conducente svolto con autovettura può essere esercitato a seguito del rilascio di autorizzazione da parte del Comune previo concorso pubblico.
Trasferimento autorizzazione: Il trasferimento dell'autorizzazione d'esercizio è consentito , per atto tra vivi, su richiesta del titolare dell’autorizzazione e a condizione che il cedente, come persona fisica intestataria dell'autorizzazione.
Sostituzione vettura: qualora il titolare dell’autorizzazione voglia sostituire il veicolo indicato nell’autorizzazione, dovrà richiedere al Comune la dichiarazione della titolarità della licenza indicando nella stessa la tipologia del nuovo veicolo, per poi consegnarla all’Ispettorato della Motorizzazione per l’annotazione sulla carta di circolazione la destinazione d’uso del veicolo . Una volta ottenuto l’aggiornamento sulla carta di circolazione della destinazione d’uso, da parte della Motorizzazione, il titolare dell’autorizzazione deve consegnarne una copia in Comune per il rilascio della presa d’atto da parte dell’ufficio competente.
Cosa serve
Rilascio licenza:
- mediante presentazione domanda su bando pubbllico
- possedere la patente B da almeno 3 anni
- avere compiuto 21 anni
- certificato KB (Certificato di Abilitazione Professionale)
- iscrizione a ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea (Bollettone)
- aver assolto agli obblighi scolastici
- non avere a proprio carico pendenze penali e non essersi macchiati di alcun reato.
Trasferimento autorizzazione:
- richiesta di voltura dell’autorizzazione di cui al modulo allegato e compilato in ogni sua parte
- autorizzazione del titolare in originale
- copia documento d’identità del titolare dell’autorizzazione
- copia documento d’identità del cedente
- attestazione di pagamento dei diritti d’istruttoria di €30,00 con causale “DIRITTI SUAP”
Sostituzione vettura:
- domanda per nulla osta alla sostituzione del mezzo di cui al modulo allegato e compilato in ogni sua parte
- marca da bollo da € 16,00
Cosa si ottiene
L’autorizzazione allo svolgimento del servizio di Noleggio con Conducente ovvero il nulla osta all’immatricolazione del nuovo mezzo collegato alla Licenza.
Tempi e scadenze
Tutto l'anno
Ulteriori informazioni
Trasferimento dell'autorizzazioned'esercizio
E' consentito , per atto tra vivi, su richiesta del titolare dell’autorizzazione e a condizione che il cedente, come persona fisica intestataria dell'autorizzazione, sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Il trasferimento dell’autorizzazione di ncc per mortis causa è autorizzato a favore di uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, in possesso dei requisiti previsti per l'esercizio della professione e dell'attività, oppure a favore di un terzo designato in accordo tra gli eredi, nel termine perentorio di due anni, e purchè in possesso dei requisiti richiesti per l'esercizio della professione e dell'attività. Durante il periodo che precede il trasferimento dell'autorizzazione mortis causa il servizio deve essere esercitato direttamente da un erede o da un dipendente in possesso dei requisiti previsti.
Qualora il trasferimento non riesca a perfezionarsi entro il termine suddetto, l'autorizzazione è revocata e messa a concorso. Qualora, per il decesso del titolare dell'impresa individuale, questa risulti trasferita a persona priva dell'idoneità professionale o a minore di età, è consentito agli eredi o ai loro legittimi rappresentanti l'esercizio provvisorio mediante sostituti iscritti nel ruolo per la durata di due anni, oppure fino al raggiungimento della maggiore età del minore.
Sostituzione del veicolo
Qualora il titolare dell’autorizzazione voglia sostituire il veicolo indicato nell’autorizzazione, dovrà richiedere al Comune la dichiarazione della titolarità della licenza indicando nella stessa la tipologia del nuovo veicolo, per poi consegnarla all’Ispettorato della Motorizzazione per l’annotazione sulla carta di circolazione la destinazione d’uso del veicolo . Una volta ottenuto l’aggiornamento sulla carta di circolazione della destinazione d’uso, da parte della Motorizzazione, il titolare dell’autorizzazione deve consegnarne una copia in Comune per il rilascio della presa d’atto da parte dell’ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- L. del 15.01.1992 n. 21