Bando Nidi gratis a.e. 2023/2024 - Regione Toscana

Ai nuclei familiari con valore ISEE inferiore a € 35.000,00 residenti in un Comune della Toscana;( il requisito della residenza del/la bambino/a dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore) , con bambini iscritti/e ad un servizio per la prima infanzia comunale o privato accreditato sito in un Comune della Regione Toscana

E' un contributo economico alle famiglie garantito dalla Regione Toscana per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia, ovvero asili  nido, spazi gioco,  servizi educativi nei contesti domiciliari; è finanziato dal Programma regionale FSE + 2021 2027, Priorità Inclusione sociale, azione PAD 3.k.6. e rientra nel progetto GiovaniSi.

Lo  sconto regionale si applica direttamente alle famiglie,  per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024 per l’a.e. 2023-2024 le famiglie potranno presentare domanda dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18,00 del 30 giugno 2023, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato.

Occorre presentare la domanda  esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato tramite il link  Regione Toscana    https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis   accesso tramite  SPID, CIE  o CNS

SPID o CIE
Il D.L "Semplificazione e innovazione digitale" sancisce l'obbligatorietà di SPID come sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi pubblici digitali a partire dal 1° ottobre 2021, da questa data tutte le credenziali in vostro possesso per l'accesso alla piattaforma E-Civis non sono più utilizzabili. Oltre che con SPID del genitore a cui è intestato il conto virtuale, l'accesso al portale è consentito tramite CIE.

Un contributo economico alle famiglie garantito dalla Regione Toscana per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia

Per l’a.e. 2024-2025 le famiglie potranno presentare domanda  dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024  ESCUSIVAMENTE tramite l’applicativo regionale  https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis .

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale - Via Machiavelli 56

Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano Val di Pesa

Ufficio Servizi Educativi