Voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti
Dettagli
A chi è rivolto
A cittadin* di altri stati appartenenti all’Unione Europea che sono residenti nel Comune di San Casciano in Val di Pesa e sono in possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.
Come fare
Per esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia è necessario presentare al protocollo del Comune la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.
Per eleggere il Sindaco e i consiglieri comunali di di San Casciano in Val di Pesa è necessario presentare al protocollo del Comune la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 30 aprile 2024.
L’iscrizione nella stessa lista aggiunta è condizione di eleggibilità per i cittadini comunitari che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Cosa serve
Per l’elezione del Parlamento europeo è possibile scaricare il modulo di domanda da: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024
oppure ritirarlo all’URP o all’Ufficio Elettorale
Per l’elezione degli organi comunali è disponibile il modulo di domanda in formato cartaceo anche all’URP e all’Ufficio Elettorale.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto (solo per il Parlamento Europeo);
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la
perdita dell’elettorato attivo.
La domanda deve essere firmata e accompagnata dalla copia di un documento d’identità valido.
Cosa si ottiene
L’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per il Parlamento Europeo e per gli organi comunali e la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove poter recarsi a votare.
Tempi e scadenze
Per votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia è possibile presentare domanda entro l’11 marzo 2024.
Per votare per il Sindaco e il Consiglio comunale l’ultimo giorno utile per fare domanda è il 30 Aprile 2024.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Esercitando il voto in Italia gli interessati scelgono di votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.