Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 119 del 24/11/2025 è stato avviato, ai sensi dell'art. 17 della L.R. 65/2014, il procedimento di formazione di una Variante tematica al Piano Operativo, contestualmente al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Operativo ai sensi dell'art. 8 comma 5) della 10/2010 e s.m.i nonché al procedimento di cui all’art. 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale avente valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT/PPR).
Con la deliberazione sopra citata sono stati approvati la “Relazione di avvio procedimento urbanistico” comprensiva del programma delle attività di informazione e partecipazione e il Documento preliminare per la verifica di assoggettabilità a VAS.
Il percorso partecipativo
Il “Processo di partecipazione” previsto e disciplinato dalla L.R. 65/2014 si svolge nel periodo intermedio tra l'avvio del procedimento e l'adozione della variante e prevede incontri con i cittadini, le Associazioni, gli Enti e tutti i soggetti interessati. Chiunque può presentare in questa fase il proprio contributo, utilizzando il form presente al seguente link, oppure inviando il modulo allegato con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica alla mail del Garante c.bruschettini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
- invio o deposito presso il Protocollo del Comune in Via Machiavelli n. 56, negli orari di apertura al pubblico
a mezzo pec all’indirizzo del Comune: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it
Nella Relazione allegata alla deliberazione sopra citata di avvio del procedimento è contenuto il Programma delle attività di informazione e partecipazione alla formazione della variante, ai sensi dell’art. 17 comma 3 lett. e) della L.R. 65/2014, che prevede in particolare l’organizzazione di incontri pubblici nelle diverse frazioni del Comune maggiormente interessate dagli argomenti di variante.
