Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assistenza sociale

Novità

Nuovo servizio 116117

Numero cure non urgenti Regione Toscana 116117

Dal 16 settembre parte il nuovo numero 116117 gestito dalla Regione Toscana per le cure non urgenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, che entro fine novembre sarà esteso in tutta la Toscana. Il nuovo numero è gratuito ed è accessibile da numeri fissi e cellulari.
Carta dedicata a te

Carta "Dedicata a te" 2024. Pubblicata la lista dei beneficiari

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha pubblicato la lista dei codici ISEE delle famiglie a cui INPS ha deciso di assegnare la carta "Dedicata a te".
Nei prossimi giorni inizierà l'invio delle lettere alle famiglie per avvisarle del beneficio e di come usarlo.
Bando contributo affitti

Bando contributo affitti 2024

Dal 19 agosto 2024 alle ore 00:00 del 19 settembre 2024.
Dae Gentilino

Installati al Gentilino e a Montefiridolfi i nuovi defibrillatori del progetto “Cuori in Comune”

Complessivamente sono 11 i defibrillatori installati nel territorio nell’ambito del progetto “Cuori in Comune”, rete capillare di dispositivi salvavita.

I volontari hanno invitato le famiglie ad iscriversi al corso abilitante per l’utilizzo del Dae.
logo

Bonus Idrico Integrativo anno 2024

Elenco domande ammesse e respinte
Parco Animali

Porte aperte al Parco degli Animali

Due giornate di apertura straordinaria al Parco degli Animali

Amministrazione

Ufficio Servizi Sociali - Sede San Casciano in Val di Pesa

Gestione di attività e interventi a sostegno dei minori e delle famiglie, attua prevenzione e aiuto in favore degli anziani, dei disabili e dei soggetti fragili
Via del Cassero 19
50026 San Casciano in Val di Pesa

Ufficio Amministrativo Servizi Sociali - Sede San Casciano in Val di Pesa

Attività di iniziativa e di supporto al servizio sociale professionale
Via Machiavelli 56
50026 San Casciano Val di Pesa

Ufficio Casa e Barriere Architettoniche - Sede San Casciano in Val di Pesa

Gestione attività in materia di casa e politiche abitative
Via Machiavelli 56
50026 San Casciano Val di Pesa

Servizi

Accreditamento Operatori Individuali (badanti)

Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana

Accreditamento servizi di Assistenza socio-sanitaria forniti da organizzazioni

L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.

Sportello InformaSociale

Se abiti a San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle o Greve in Chianti e vuoi chiedere informazioni sui servizi sociali, o vuoi chiedere aiuto per te stesso o per qualcuno che conosci, puoi rivolgerti allo Sportello InformaSociale.

Assegno maternità

L'assegno di maternità è un contributo mensile concesso per 5 mesi alle madri che non hanno accesso ad altre indennità di maternità e con ISEE inferiore ad una certa soglia, pagato dall'INPS ( art. 66, L. 448/1998 - art. 74 del d.lgs. 151/2001).

Deve essere richiesto al Comune di residenza della madre entro 6 mesi dalla data del parto. L'importo è uguale in tutti i Comuni e viene adeguato all'inflazione di anno in anno, cosi come il reddito massimo entro il quale si ha diritto a riceverlo

Contributi regionale per famiglie con figli minori disabili

Il contributo per famiglie con figli minori disabili è un contributo economico offerto dalla Regione Toscana a favore delle famiglie con figli minorenni disabili gravi

Strutture sanitarie pubbliche e private, Studi professionali

Una struttura sanitaria è un luogo dedicato alla prestazione di servizi sanitari e assistenziali. Lo studio professionale è l'ambiente in cui svolge la propria attività il professionista abilitato, ed è caratterizzato dalla prevalenza del suo apporto professionale ed intellettuale rispetto alla disponibilità di beni, strumenti e accessori

Bonus energia elettrica - gas - acqua (SGATE)

I Bonus prevedono il riconoscimento di una riduzione della spesa per la fornitura di energia elettrica, gas e/o acqua sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Bonus Idrico Integrativo 2024

La Regione Toscana mette a disposizione ogni anno dei soldi per rimborsare, alle famiglie più povere, parte di quello che hanno speso per pagare Publiacqua l'anno precedente. Il rimborso riguarda l'acqua ad uso residenziale fornita da Publiacqua.